Beniamino Iacovo Cetraro 87022 Italia 3335758090

Beniamino Iacovo

Avvocato
5 Numero di risposte
0 Articoli pubblicati
0 Recensioni ricevute

Consulenza diretta

E' possibile inviare una richiesta di consulenza diretta Premium al costo di 49.90 € direttamente all'avvocato Beniamino Iacovo che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 2 giorni .

Biografia Avvocato

Laureato nell’ottobre 2002 presso l’Università degli Studi di Pisa in Giurisprudenza, dopo due anni di tirocinio, ho conseguito l’abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Catanzaro nel novembre 2005.
Iscritto all’Ordine degli avvocati di Paola con nr di tessera 2009000236, nel 2007 ho aperto il mio studio professionale che offre consulenza ed assistenza legale nei diversi ambiti del Diritto Civile, diritto Societario, del Diritto Tributario e del Diritto del lavoro e della previdenza.
In particolare lo Studio Legale avv. Beniamino Iacovo, svolge attività di assistenza legale nelle materie del Diritto del Lavoro, del Diritto Sindacale, del Diritto della Previdenza Sociale, di Diritto Civile, Diritto Tributario presso gli uffici giudiziari dei distretti di Paola (CS), Cosenza (CS), Lamezia Terme (CZ) e Catanzaro (CZ) (Tribunali ordinari, Corti d'appello, Giudice di Pace, Commissioni Tributaria) e in tutta Italia.
Dal 2009 collaboro con importante Studio Commerciale assicurando consulenza in materia di diritto tributario, fiscale del lavoro e della previdenza.
Dal 2008 al 2011 ho collaborato con la CGIL Pollino Sibaritide Tirreno fornendo consulenza e assistenza ai lavoratori iscritti.Dal 2010 al 2015 ho fornito consulenza e assistenza legale in materia di diritto del lavoro alla Casa di Cura Tricarico Rosano Srl accreditata con la Regione Calabria e alle cui dipendenze lavoravano oltre duecento dipendenti.
Dal 2018 collaboro con la Università telematica E-Campus come cultore nelle materie giuridiche tra cui in particolare Diritto del Lavoro.
Dal 2021 sono iscritto all’Albo Speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Formazione

Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica, ho frequentato l’Università degli Studi di Pisa dove il 28/10/2002 ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza.

Nel 2005 ho conseguito l’abilitazione professionale superando l’esame di avvocato.

Il 28 /06/2007 ho conseguito l’Attestato di partecipazione al Corso di Formazione Socio Politica rilasciato dalla Scuola Diocesana di Formazione Socio Politica “Giorgio la Pira” Istituita con Decreto Prot. 67/2004 dall’Ordinario Diocesano di San Marco Argentano Scalea con sede in Piazza San Francesco in San Marco Argentano. Il 10/02/2009 ho conseguito l’attestato di idoneità alla difesa d’ufficio rilasciato dall’Ordine degli Avvocati di Paola ai sensi dell’art. 7 legge 6/3/2001 n° 60.

Il 15 marzo 2014 ho conseguito l’attestato di partecipazione al Master in Europrogettazione 2014 – 2020 rilasciato dalla Europe Cube Innovation Business School di Bologna Iscritto Anagrafe Nazionale delle Ricerche – Ministero Istruzione, Università, Ricerca Scientifica.

Il 3 marzo 2017, al termine di un percorso di studio durato un anno, con la presentazione di un lavoro di tesi dal titolo “Creazione del Sistema Turistico Locale Denominato Terre Normanne e Dei Bretti”, ho conseguito, con il voto di 110/110, il titolo in “Euro - progettazione per le Amministrazioni Pubbliche” rilasciato dalla Scuola Superiore di Scienze delle Amministrazioni Pubbliche dell’Università della Calabria (UNICAL).

Il 24 dicembre 2020, al termine di un corso di formazione di 100 ore, ho conseguito l’Attestato di Avvocato Negoziatore rilasciato da 101Mediatori Ente di Formazione accreditato al Ministero di Giustizia.

A seguito del conseguimento dell’Attestato di Avvocato Negoziatore, sono stato ammesso ad EnnepuntoZeroAssociazione di professionisti, in particolar modo costituita da avvocati, uniti da caratteristiche comuni, quali una specifica formazione sulla gestione dei conflitti e sulle tecniche di negoziazione, che hanno come comune denominatore la volontà di applicare nell’esercizio della professione un nuovo metodo per affrontare conflitti e controversie al fine di condurre negoziati cooperativi.

Da Febbraio 2021 sono iscritto nella lista P.A.N. (Professionista Avvocato Negoziatore) ovvero una lista di avvocati qualificati e formati alla negoziazione integrativa, secondo il METODO OASI©.

Esperienza

L’esperienza maturata negli anni consente all'avv. Beniamino Iacovo di offrire un’assistenza professionale, in ogni tipo di controversia, civile, fallimentare, tributaria, lavoro e previdenza sociale, dinanzi ai Giudici civili e alle Commissioni Tributarie.

Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

In materia di diritto del lavoro, sindacale e previdenziale lo Studio ha una solida esperienza per assistere la clientela in giudizio sull’intero territorio italiano.

In materia giuslavorista, l’assistenza giudiziale e stragiudiziale copre ogni tipo di controversia riguardante la gestione del rapporto di lavoro:

- licenziamenti individuali e collettivi;

- rivendicazioni di qualifiche superiori, domande di risarcimento danni per mobbing e demansionamento, dispute di natura previdenziale.

In materia in materia di previdenza ed assistenza sociale, si fornisce assistenza specifica nell’impugnazione dei verbali della commissione medica dell’Inps allo scopo di far riconoscere, dinanzi all’autorità giudiziaria, il diritto all’indennità di accompagnamento, alla pensione di inabilità, all’assegno di invalidità civile, oltre che in riferimento alle controversie nei confronti dell’Inail e relative al riconoscimento di infortuni sul lavoro e malattie professionali. Lo Studio, da sempre fiduciario di istituti di patronato operanti sul territorio, si occupa anche del contenzioso generalmente riconducibile all’obbligazione contributiva ed al regime pensionistico generale e per tutto ciò che concerne i trattamenti di disoccupazione e l'intervento del fondo di garanzia TFR.

Diritto Civile

Nell’ambito Civile lo Studio presta assistenza legale in fase contenziosa e precontenziosa negli ambiti:
- dei contratti (assistenza e consulenza per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, comodato);
- delle obbligazioni (redazione dei testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari);
- dei diritti reali (diritti di proprietà, usufrutto, servitù prediali);
- del diritto condominiale;
- delle successioni (assistenza e consulenza nel diritto ereditario, assistenza nelle successioni, consulenza nelle donazioni);
- del Risarcimento dei danni - RCA e sinistri stradali.

Diritto Tributario

Si fornisce consulenza per i vari aspetti connessi al diritto tributario, alle specifiche normative di settore, affrontando le problematiche con le agenzie fiscali e rappresentando i propri assistiti dinanzi alle Commissioni Tributarie.

In materia tributaria Lo Studio fornisce consulenza ed assistenza legale per persone fisiche, persone giuridiche ed enti, sia nella fase procedimentale (accessi, ispezioni, verifiche ed attività di accertamento poste in essere dall’Amministrazione Finanziaria e dagli Enti Locali), che nella fase del contenzioso tributario, difendendo il cliente anche in relazione all’attività esecutiva posta in essere dall’Agenzia di Riscossione.