
L'Avvocato Leonardo Dinnella è specializzato in web reputation, privacy e nuove tecnologie. Vanta un'esperienza quasi ventennale nella Tutela legale della Reputazione On line e nel Diritto all'Oblio. Digitando il tuo nome su internet o il nome della tua Azienda, potresti scoprire che testate giornalistiche online, siti web, social network, propongano ancora vecchie notizie che Ti riguardano, come indagini o processi penali, fallimenti ormai superati, o più in generale, vicende nelle quali si è rimasti in qualche modo coinvolti e che sono divenuti oggetto di cronaca. l'Avvocato ha ripristinato sul web la reputazione di centinaia di imprenditori eliminando vecchie notizie pubblicate, come indagini o processi penali, fallimenti ormai superati. Inoltre l'Avvocato si occupa anche di Financial Reputation, ovvero di aiutare gli imprenditori che si lamentano di avere problemi finanziari con le banche a causa di una cattiva web reputation. Negli ultimi anni riceviamo mail da parte di molte persone, in particolare imprenditori, che si lamentano di avere problemi finanziari con le banche a causa di una cattiva web reputation.Non stiamo parlando del registro dei cattivi pagatori, ovvero di banche dati che segnalano irregolarità nei pagamenti, come ad esempio quella gestita dalla società Crif, o Experian Cerved, oltre ovviamente alla Centrale Rischi di Bankitalia, bensì di banche dati reputazionali come ad esempio World Check. Queste banche dati raccolgono sul web tutte le notizie pubblicate su una determinata persona e la "schedano" in base in base alla categoria di reato associato. Le banche dunque non concedono più linee di credito agli imprenditori con web reputation negativa. La presenza eventuale in queste importanti banche dati, come persona fisica o come Azienda, potrebbe precludere l'apertura di un conto corrente o la richiesta di un finanziamento, un mutuo oppure una stipula assicurativa, di fatto paralizzando la capacità finanziaria.
ISTRUZIONE Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso Liceo in Matera. ANNO ACCADEMICO 2002-2003: Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Votazione 100/110
ANNO ACCADEMICO 2005-2006 : conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato Esperienze formative 21-22 Novembre 2003Ha partecipato alla Terza Edizione dell’Italian Cyberspace Law Conference organizzata a Bologna e promossa dalla rivista scientifica giuridica “Ciberspazio e Diritto” e dalla community virtuale “Net Jus” fondata dal prof. Ziccardi.26 Aprile 2004 Nell’ambito del Master in IT Law, ha partecipato ad un incontro-dibattito, presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, con il Segretario Generale, il dott. Giovanni Buttarelli, e con i Responsabili dei vari dipartimenti dell’Autorità[Marzo –Aprile 2005 Ha scritto alcuni articoli tra cui “il Consulente Privacy” sulla Rivista di Diritto, Economia e Gestione delle Nuove Tecnologie, Nyberg Editore. 2005-2006 Promozione,coordinamento e organizzazione di convegni giuridici, in particolare Il convegno “LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO”. Patrocinato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, hanno partecipato la Sen. Alberti Casellati, membro della Commissione Giustizia del Senato, il Cons. Polito, membro del Consiglio di Stato, l’Avv. Melucco, membro direttivo dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati).Novembre 2006 Ha partecipato alla ICT LAW INTERNATIONAL CONFERENCE – ROME 2006 Luglio 2007 Ha partecipato alla VI edizione del Convegno Nazionale sul Diritto Amministrativo Elettronico tenutosi a Roma il 5-6 luglio presso la Camera dei Deputati.
CORSI DI SPECIALIZZAZIONE Ottobre 2003 - Giugno 2004 Master in Information Technology Law organizzato e diretto da Studio Legale Sutti– Milano 2. Studio Legale Tonucci – Roma 3. Studio Legale Imperiali - Napoli Tirocinio legale presso lo Studio Associato “Puopolo Geffers,” in Roma, per un periodo di due anni. In particolare si è occupato di diritto delle Nuove Tecnologie, (Software e banche dati - Reati informatici - Privacy - Domain names - Commercio elettronico - Tutela dei consumatori- Comunicazioni), oltre alle normative inerenti alla protezione dei marchi, dei brevetti e del diritto d'autore.
