domenico russo
Avvocato civilista
41 Numero di risposte
0 Articoli pubblicati
0 Recensioni ricevute

Consulenza diretta

E' possibile inviare una richiesta di consulenza diretta Premium al costo di 59.90 € direttamente all'avvocato domenico russo che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 2 giorni .

Su di me

Esercito la professione di avvocato dal 1996, dinanzi al Foro di Salerno, e quelli confinanti, ma senza preclusione a fare puntate presso altri Fori. Sono iscritto da oltre un decennio al Registro degli avvocati patrocinanti dinanzi alle Magistrature Superiori, come ad es. Cassazione, presso la quale ho patrocinato alcuni giudizi. Mi occupo di diritto civile, e ho ricoperto incarico cittadino e regionale di un'associazione di tutela dei cittadini, organizzando anche numerosi convegni e seminari per la tutela dei consumatori. Tale esperienza mi induce a mettere a proprio agio chi si rivolge al mio studio, tentando sempre di comprendere le ragioni del ricorso ai consigli di un avvocato: tale conoscenza permette di capire lo strumento più utile da consigliare, e preminentemente il ricorso alla mediazione, o conciliazione, delle liti insorte o insorgenti. Sono un amante dei viaggi e delle automobili. Posso essere contattato al 339.8314258, o all'e.mail avv.domenicorusso@libero.it.

Formazione

Laureato presso l'Università degli Studi di Salerno nel 1993, ho svolto il biennio di praticantato presso un noto studio di Salerno, che si occupava prevalentemente delle difesa di istituti di credito, maturando esperienza nel settore. Successivamente ho frequentato un noto studio legale di Napoli, dove mi occupavo di civile, in genere. Ho ricevuto incarichi di difesa per società multinazionale del settore di bellezza, società assicurativa, ente comunale, condomini, società bancaria, società per recupero crediti, curatela fallimentare, privati. Sono appassionato delle materie locatizia e condominiale, nelle quale ho profuso, ed ancora oggi profondo, energie per lo studio e l'aggiornamento. Proprio per poter meglio difendere i condomini, e suoi partecipanti, ho accettato la carica di amministratore di condominio, così da stare sul campo. Nel corso degli anni ho poi approfondito anche altre materie civilistiche, in particolare quella bancaria, di recupero crediti, di esecuzione forzata, risarcimento danni, di revocatorie fallimentari, etc., nelle quali pure mi aggiorno costantemente.

Esperienza

Numerosi seminari e convegni mi hanno visto organizzatore e partecipante. Ricordo maggiormente un evento nazionale, organizzato da me, quale responsabile, e dai componenti della sede locale dell'associazione, nell'ottobre 2002 presso la Sala convegni della Provincia dal titolo "Dalla parte dei cittadini", per la presentazione della "Carta dei diritti del cittadino nella Giustizia", patrocinata dall'Ordine degli Avvocati di Salerno, e da una rivista giuridica de Il Sole24 ore (Guida al Diritto), e la partecipazione dell'allora Presidente emerito della Corte Costituzionale, e varie personalità nazionali e dell'Università; ricordo altri eventi organizzati da me ("Attenti alla polizza"), in materia di assicurazione, ed altro tenuto presso le scuole ("Acqua preziosa liquidità") volto a far comprendere la necessità di non sprecare il prezioso liquido; ancora ricordo un convegno, a cui ho preso parte quale relatore, in materia sanitaria sulle cure palliative, che mi consentì di conoscere il suo organizzatore, medico di grande umanità e preparazione, prematuramente scomparso prima di veder realizzata la struttura sanitaria pubblica di Salerno per la cura i malati terminali; ricordo il convegno a Napoli, presso il Maschio Angioino, per discutere con magistrati del CSM delle problermatiche della giustizia, viste dalla parte dei cittadini. Ho poi partecipato a numerosi corsi e seminari di aggiornamento, ed approfondimento, in materia di diritto fallimentare, condominiale, assicurativo, locatizio, etc. Sono, infine membro della sede locale di una nota associazione forense nazionale, nella quale rivesto una carica elettiva.

Articoli dell’avvocato

Nessun articolo pubblicato