Accesso agli atti: posso averlo?

Salve, volevo chiedere una consulenza inerente una domanda di accesso agli atti, ovvero ho presentato domanda di accesso agli atti per avere copia di atti, ma uno di questi risulta smarrito da parte della pubblica amministrazione (che è obbligata a conservarli)precludendo il mio Diritto di Difesa (trattasi di materia disciplinare). AL di là della preclusione del Diritto di Difesa volevo chiedere in cosa può incorrere l'Ufficio che ha smarrito il documento e quali azioni posso fare materialmente come privato sua sul piano amministrativo, che penale, che di privacy, che di risarcimento?
Utente 5679

L’Avvocato risponde:

Il diritto di accesso non può essere ostacolato dalla addotta difficoltà di reperire la documentazione richiesta, quanto più se necessaria ai fini della difesa in giudizio della parte ricorrente. Mi chiami in privato al num 3664281888 per più compiuti dettagli
Buongiorno, la perdita di un atto da parte della p.a. le dà il diritto ad ottenere un risarcimento del danno. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti che trova sul mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 25/10/2020

Buonasera, potrebbe agire in sede giudiziale e chiedere il risarcimento del danno cagionato dall'amministrazione, nei suoi confronti, per violazione del c.d. interesse legittimo, che nel suo caso si declinerebbe nella perdita della possibilità di far valere un suo diritto per una negligenza dell'amministrazione.
L'amministrazione potrebbe essere chiamata a rispondere dei danni. Materialmente cosa può fare? Affidarsi ad un avvocato al fine di valutare se è il caso di avviare un'azione legale. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione