Contratti di locazione non registrati: quali diritti ha l'inquilino?

Ho la residenza fisica e fiscali in una casa dall’anno 2003, ho sempre pagato ad oggi l’affitto in nero in quando il mio contratto di locazione non è mai stato registrato.come mi devo comportare se il proprietario mi dice di lasciare la casa? Premetto che il contratto firmato da me di locazione e mai registrato l’ho fatto con il vecchio proprietario deceduto 4 anni fa ed ora la casa l’ha ereditata un nipote al quale sto comunque continuando a pagare l’affitto.
Utente 4199

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 21/06/2020

Buongiorno, potrebbe presentare una segnalazione alla Guardia di Finanza, qualora il proprietario dell'appartamento non volesse stipulare un contratto di locazione che sia valido allagata della conclusione dell'accordo. Saluti.
Buongiorno, i miei nonni erano di Sant'Agata dei Goti. A parte questo piacevole ricordo, dal momento che il contratto di locazione non è mai stato registrato, se il proprietario vuole mandarla via di casa deve intentare una causa ordinaria, molto più lunga rispetto ad un tradizionale sfratto. Se necessita di assistenza legale mi contatti al 3280999150, sarò lieto di approfondire la questione. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione