Diritto di superficie: quando lo si ha

Ho acquistato un appartamento con firma del Rogito a fine settembre 2017. Sull'appartamento grava il "vincolo" del diritto di superficie che la venditrice si impegnava ad estinguere dopo il mio acquisto. Questa clausola è anche inserita nell'atto di vendita. La mia domanda è la seguente: Posso esigere che la vecchia proprietaria risolva il vincolo pagando o devo pagare io e successivamente richiedere a lei che mi rifonda quanto pagato al comune? Altrimenti ci sono gli estremi per esigere la restituzione della differenza di quanto pagato al momento dell'acquisto e il valore che l'appartamento ha invece in presenza del vincolo?
Utente 2924

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Antonio Sirica
Avvocato Civilista

Risposta in data 09/03/2020

Caro Utente, occorrerebbe visionare l'atto di vendita per un parere più puntuale. In linea di massima, tuttavia, posso dirle che lei può senz'altro esigere che la vecchia proprietaria estingua il vincolo e, in caso di inerzia di quest'ultima, potrò anche procedere lei e poi chiedere il rimborso. Mi contatti ai recapiti indicati qualora volesse la mia assistenza in relazione a questa vicenda. Cordiali saluti, Avv. Antonio Sirica @: asirica@siricalegal.it www.siricalegal.it T: 0199247656

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione