Esami di Stato Abilitazione Professionale Ingegnere UNINA

Un Ateneo, emana un provvedimento che regolamenta le modalità di svolgimento di una prova d'esame (DPR 328/2001). Essendo una modalità "a distanza" diversa dal DPR 328, nel provvedimento viene richiamato un Decreto Ministeriale "autorizzativo", che, anche nei giorni successivi alla comunicazione ufficiale dell'Ateneo, non vi è stata alcuna pubblicazione ufficiale sul sito del MIUR. Quindi, l'Ateneo, necessitando del decreto MIUR sul quale ha fondato i suoi atti, non essendo stato pubblicato e reso disponibile agli italiani ("decreto fantasma") , I provvedimenti dell*Ateneo sono validi?? È una prova che, secondo IL DPR 328/2001.è in presenza, di tipo pratica. Per emergenza covid è stata sospesa, e, con il DM 34/2020, art 267, il Ministero prescrive modalità diverse o eliminazione di una prova. Gli avvisi incriminati, potete trovarli sul sito UNINA Federico II avvisi esami di stato sessione 2019 Ingegneria Civile Ambientale.
Utente 4166

L’Avvocato risponde:

AC
Antonio Cesarini
Avvocato Civilista

Risposta in data 18/06/2020

Egregio Ingegnere, A.D.R. l'Ateneo, necessitando del decreto MIUR sul quale ha fondato i suoi atti, non essendo stato pubblicato e reso disponibile agli italiani ("decreto fantasma") , I provvedimenti dell*Ateneo sono validi?? L'ipotesi che il decreto sia "fantasma" e che non fosse stato nemmeno pubblicato all'epoca dell'emanazione del provvedimento con il quale si stabliscono le nuove modalità di esame "pratico" renderebbe sicuramente illegittimi tutti i provvedimenti dell'Ateneo, anche se appare oltremodo strano che tutto ciò possa essere accaduto. Sarebbe , penso , utile, tenendo presenti però i tempi per un eventuale ricorso al TAR , provare a fare istanza di accesso agli atti amministrativi diretta all'Ateneo e verificare , innanzitutto , l'esattezza della citazione della fonte normativa , in quanto esiste un D.L. 34/2020 che peraltro è composto di 266 articoli.... Avv.Antonio Cesarini cesarini599 at tiscali.it

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione