Pensione con la legge Dini: cosa significa?

Non posso percepire la pensione sociale perché il coniuge percepisce una pensione che non me lo permette. Perché l'Inps mi rifiuta la pensione Dini solo perché quella che potrei percepire non supera la sociale se io quella non la posso ottenere.
Utente 4549

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 18/07/2020

Gent.le Utente L’assegno sociale viene riconosciuto ed erogato in presenza di determinati requisiti economici. Attualmente, per i soggetti sposati, il limite di reddito familiare da non superare per accedere al beneficio è di € 11.908,00 annui. Se si supera questo il limite non si ha diritto alla pensione sociale. Con riferimento all’opzione “Dini” non posso dirle il motivo per cui non le viene riconosciuta (occorrerebbe analizzare dettagliatamente la sua situazione), ma posso dirle quali sono i requisiti per ottenerla. Si può, infatti, ottenere la pensione di vecchiaia (o anticipata) con 15 anni di contributi e 67 anni di età, ma è necessario che almeno un contributo sia stato accreditato prima del 31 Dicembre 1995, e bisogna aver maturato almeno 5 anni di contributi dal 1996 in poi. Rimango a sua disposizione per info, richiesta chiarimenti o assistenza. Cordialmente Avv. Vincenzo Lo Gerfo Email: vlogerfo()gmail.com

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Amministrativo

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione