Bruciare erbacce e sterpaglie è legale? Come contestare l'abbruciamento dei vicini

Problemi con i vicini che danno luogo ad abbruciamenti continui e ripetuti nel tempo di materiali come residui da potatura, erba secca, ramaglie, foglie, causando lo svilupparsi di fumi che si propagano per strada, nella mia proprietà arrivando anche in casa mia impedendomi di poter stare fuori in quanto l'esposizione causa irritazioni come tosse.... Impedimenti di poter tenere finestre e porte aperte poiché sennò il fumo entrerebbe maggiormente anche in casa. È possibile fare qualcosa legalmente?
Utente 4242

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 05/07/2020

Salve, secondo un costante orientamento giurisprudenziale, è possibile ricorrere al giudice per richiedere una sentenza che obblighi i vicini ad interrompere l'attività molesta. Distinti saluti.
Buonasera, assolutamente sì. Innanzitutto si possono diffidare con l'intervento di un avvocato. In seguito si può procedere sia penalmente che civilmente, a seconda dell'azione che si vuole porre in essere. Se interessato mi contatti via email a vianellolex()gmail.com o al n. 3452146424 e sarò lieta di fornirle un primo parere gratuito e un preventivo assisterla. Cordiali saluti M

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione