Contratto locazione: dubbi

Buongiorno, siamo in affitto e il contratto con cedolare secca attivo dal febbraio 2017 è scaduto il 28/02/2021, dopo aver inoltrato pratica per rimborso affitti, ci siamo resi conto che era scaduto, così abbiamo chiesto al proprietario di rinnovarlo. Ad oggi non è ancora stato fatto nulla e noi paghiamo, Abbiamo adottato una tattica, stiamo ritardando i pagamenti, infatti finalmente si è accorto e ieri ci ha chiamati, ma di rinnovo ancora nulla. Noi siamo stati sempre regolari con i pagamenti ma ora siamo senza contratto e anche se in ritardo paghiamo. Cosa possiamo fare? noi così non siamo in regola ma i soldi li vuole eccome. Attendo una vostra risposta, cordiali saluti.
Utente 15322

L’Avvocato risponde:

Sicuramente una richiesta di regolarizzazione per iscritto, magari da un legale. Le consiglio di procedere con i pagamenti a mezzo bonifico anche se -di regola- potreste anche non pagare non avendo un regolare contratto. Ma la questione va analizzata a 360gradi
Buongiorno, in genere le tipologie di contratto di locazione a scopo abitativo con cedolare secca prevedono una formula di 4 anni+4 (a canone libero), o 3 anni+2 (a canone concordato), il rinnovo al termine del primo periodo è automatico, salvo venga comunicata la volontà di disdire il contratto. Il rinnovo quindi in questi casi è tacito e non serve stipulare un nuovo contratto. Lo stesso accade se dopo 8 anni il contratto prosegua senza disdetta con preavviso di 6 mesi. Qualora il suo contratto presenti altre particolarità e abbia necessità di assistenza o di una consulenza personalizzata, potrà accedervi tramite il mio profilo. Cordiali saluti Avv. Elena Armenio

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione