Deposito cauzionale contratto locazione co-intestato: come si recupera?

Sono co-intestatario di un contratto di locazione 4+4 SOLIDALE insieme ad altre due persone. Ho versato una cauzione al mio predecessore comprovata da scrittura privata in modo da non smobilizzare l'originaria versata alla stipula del contratto. Ho deciso di recedere dal contratto dando, come da modalità indicate nello stesso, disdetta a mezzo raccomandata 3 mesi d'anticipo. E' sufficiente a svincolarmi o serve una qualche dichiarazione da parte degli altri inquilini ? Se non dovessi trovare un sostituto (il contratto non prevede l'obbligo a ciò) come posso recuperarla?
Utente 6492

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 17/01/2021

Gent.le utente, Ai fini della validità del recesso è sufficiente manifestare la sua volontà attraverso l’invio di una raccomandata A/R al proprietario nei termini contrattualmente previsti. Dunque, correttamente ha operato nel caso di specie. Non è suo obbligo trovare un sostituto, ma saranno i coinquilini rimasti che dovranno trovare una persona che la sostituisca accettando le condizioni contrattuali, viceversa, la sua quota di canone sarà addebitata a questi ultimi. Pertanto, pare non sussistano ostacoli al recupero della cauzione. Cordialmente Avv. Vincenzo Lo Gerfo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione