Disdetta affitto: è valida nel mio caso?

Ho inviato disdetta per affitto previo raccomandata con ricevuta di ritorno ad agosto 2021 ma la proprietaria era assente e nonostante l'avviso di giacenza non è andata a ritirarla per cui dopo un mese è tornata indietro. È DA CONSIDERARSI COMINQUE VALIDA?
Utente 10467

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, certo, la raccomandata è da considerarsi valida in quanto ha fatto compiuta giacenza. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
La raccomandata inviata presso la residenza registrata dell’inquilino o proprietario e non ritirata è da considerarsi ugualmente valida e conserva pienamente tutti i suoi effetti legali. Non vi sono giustificazioni, il documento infatti sarà custodito presso l’ufficio postale per un mese. In posta starà in giacenza, ed il destinatario potrà passare a ritirarlo con la ricevuta che il postino ha lasciato nella cassetta della posta. Dopo un mese, se nessuno si è presentato a ritirare la raccomandata si parla di compiuta giacenza e la lettera viene restituita al mittente. La raccomandata che ritorna per compiuta giacenza ha lo stesso effetto di una raccomandata ricevuta. Il mittente non ha nessuna responsabilità. Le conseguenze per il mittente sono esattamente le stesse di quelle che si sarebbero prodotte se la raccomandata A/R fosse stata normalmente ritirata dal destinatario. La raccomandata inviata e non ritirata si considera ricevuta.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione