Lavori comunali: a chi spettano?

Buongiorno. Cortesemente vorrei sapere se c'è la possibilità di procedere nei confronti dell'amministrazione comunale relativamente al posizionamento dei contatori di acqua e gas a più di 400m da casa. Nello specifico la mia abitazione è in via Di *****1 ****. La strada è una strada comunale/vicinale, cioè è una strada pubblica che non può essere chiusa ma il comune non svolge manutenzione...I contatori di acqua e gas sono ubicati all'incrocio tra via Di ***** e via Della ******, quindi tutta la tubazione di entrambe le utenze è stata realizzata privatamente poichè il comune non forniva l'utenza all'indirizzo nonostante la casa sia abitata e abitabile da decenni (acquistata fine anni 60, la mia famiglia risiede da 1976). Visto il recente e ripetuto danneggiamento delle tubazioni tra il contatore e la casa, per cui la responsabilità ricade su di noi, nonostante il danno sia stato causato dal transito di mezzi pesanti diretti ad altre abitazioni in zona...mi chiedevo se legalmente è possibile obbligare il comune a portare i contatori a ridosso delle abitazioni diventando responsabile di tutto il tratto di tubazione necessaria al collegamento fino all'inizio della proprietà privata.
Utente 8425

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, per poterLe dare un parere è opportuno approfondire la questione in quanto sono diversi gli aspetti da valutare. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione