Lavori per perdite

Il mio vicino che abita sopra casa mia vuole rifare la terrazza, che mi fa da tetto, perché ha delle perdite. L'amministratore ha detto che dobbiamo pagare noi i 2/3 perché in proiezione sotto ci siamo solo noi. È corretto? Perche non interviene l'assicurazione? Grazie
Utente 3096

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 25/05/2020

Buonasera, le valutazioni sulle spese condominiali sono indicate nel verbale assembleare, che è il riferimento principale in materia di decisioni condominiali. Cordiali saluti.
Buongiorno, si, quello che Le ha detto l'amministratore è corretto (art. 1126 c.c.) La giurisprudenza, nel corso degli anni, ha chiarito quali spese sono a carico del proprietario esclusivo del terrazzo: le spese di manutenzione dei parapetti, delle ringhiere e tutte quelle spese collegate alla sicurezza del calpestio, mentre saranno ripartire secondo il criterio di 1/3, 2/3 le spese relative al solaio e alla impermeabilizzazione. Però, se lo stato di impermeabilizzazione si danneggia a causa dell'utilizzo che ne fa il proprietario del terrazzo, o perchè lo stesso ha per diversi anni tollerato difetti di esecuzione dell'opera, in questi casi le spese saranno a suo totale carico. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Buongiorno, per poterle rispondere è necessario un esame più approfondito della vicenda (cause delle perdite, regolamento condominiale, eventuali delibere, lettere, assicurazione etc). Se interessata mi contatti tramite piattaforma e sarò lieta di fornirLe un consulto. Cordiali saluti.
Buongiorno, la sua domanda richiede una consulenza approfondita. Se vuole, può contattarmi direttamente tramite il profilo. Cordialmente

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione