Lavori su muro comune: a chi chiedere permessi?

Buongiorno, sono proprietario di un immobile in campagna libero sui 4 lati; un lato(muro) di questa casa era in comune con un'altra casa che circa 50 anni fa è stata demolita. Sul suolo rimasto ho acquisito il diritto di passaggio per usucapione. Ora dovrei fare dei lavori di ristrutturazione sull'intero immobile (il famoso cappotto), per cui dovrei includere anche quello che un tempo era un muro comune. Le mie domande sono 2: a)posso fare i lavori di ristrutturazione sul muro che era comune (oppure il proprietario della casa demolita potrebbe impedirlo) b) posso installare i ponteggi nel suolo dove ora ho il diritto di passaggio ma che comunque è di proprietà del vicino? Grazi per la consulenza. Cordiali Saluti
Utente 6794

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 14/02/2021

Buongiorno, può fare i lavori di ristrutturazione sul muro comune, per la parte di proprietà che le compete. Per il restante il co proprietario può agire come meglio crede. E' nella sua potestà, anche quella di distruggere le sue migliorie. Per quanto riguarda l'installazione di ponteggi, dovrebbe trovare un accordo con il proprietario del fondo, che le garantisce il diritto di passaggio. E comunque, qualora i lavori siano utili al miglioramento complessivo del passaggio, qualsiasi giudice l'autorizzerebbe all'intervento, ripartendo equamente le spese con il vicino.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione