non restituisce la caparra con contratto inesistente!

Buonasera, a fine febbraio, poco prima del lockdown, io e mio marito siamo andati in un concessionario a Torino per vedere una Giulietta in vendita, arriviamo in loco e la macchina non era in esposizione ma ancora al Mirafiori Motor Village, alchè interessati il proprietario ci dice che per farla arrivare aveva bisogno di un importo di 200€ con un contratto (mai visto e mai firmato nulla) e nel caso, dopo averla visionata, non fossimo stati interessati ci avrebbe restituito la somma e amici come prima. Ci facciamo dare Iban e versiamo questi 200€ per vederla, prendiamo appuntamento e torniamo quando disponibile. Una volta visionata la macchina e usciti dal concessionario ci pensiamo su e valutiamo che non è al caso nostro. Avvisiamo il titolare il giorno dopo di quanto deciso e chiediamo quindi il rimborso dei 200€ dandogli il nostro iban. Inizia il lockdown e quindi passano due mesi dall'accaduto e non arrivò mai il bonifico con la restituzione del denaro. Contattammo il proprietario e lui ci disse che non ce li avrebbe restituiti perchè la macchina era come da lui descritta e quindi erano suoi in quanto non ci aveva detto falsità. Noi arrabbiati gli ricordiamo che il discorso che ci fece era ben diverso e dopo una serie di discussioni ci disse che ce li avrebbe ridati, abbiamo messaggi che provano ciò, la questione va avanti da settimane e ancora nessun bonifico e lui continua a rimandare o a non rispondere. Volevamo sapere come poter procedere per ricevere la restituzione dei 200€ ed eventuali danni. Ricordo inoltre che non abbiamo mai firmato contratti che parlassero di questi soldi ma è tutto stato detto a voce. Ringrazio gentilmente per una risposta.
Utente 3748

L’Avvocato risponde:

Buonasera, Le consiglio di far inviare da un avvocato una lettera di diffida alla restituzione. In mancanza, può valutare di far causa al concessionario recuperando anche le spese legali. Resto a disposizione qualora sia interessata e mi può contattare tramite piattaforma o via email a vianellolex()gmail.com Cordiali saluti
Buonasera, Le consiglio di provvedere ad inviare lettera formale di diffida al fine di ottenere quanto da Lei indebitamente versato. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 21/05/2020

Buonasera, per me il quesito è troppo articolato per fornire una risposta gratuita. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione