permesso di soggiorno speciale per malattia

Buonasera, la persona con la quale sono fidanzato ha un permesso di soggiorno turistico scaduto 3 mesi fa. Non ho assolutamente intenzione di rischiare una espulsione perchè piuttosto la sposo... ma dall'italia non la faccio uscire! detto cio' E' seguita attualemente dall' ospedale per la terapia antiretrovirale per HIV che nel suo Paese di nascita (Peru') non è efficacemente garantita e credo non sia neppure a carico del SSN. Una aventuale espulsione condannerebbe la persona alla sospensione della terapia con rischio per la sua vita di incorrrere nella manifestazione della malattia. Vorrei sapere come posso aiutare il mio amore e quindi se mi è possibile attivare per il caso specifico la richiesta di nuovo permesso per la casistica speciale di malattia con validità prorogabile per un massimo di un anno. ringrazio per la gentile presa in carico del mio quuesito. Mattia.
Utente 4991

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 15/09/2020

Gentile Mattia, non si può espellere un cittadino straniero in presenza di gravi motivi di salute atteso che per il nostro ordinamento bisogna garantire il diritto fondamentale alla salute del cittadino straniero e quindi non è possibile espellerlo dal territorio nazionale se presenta gravi problemi di salute. Inoltre l'art.19 comma 2, lett. d bis del d.lgs. 286/98 prevede permesso di soggiorno per cure mediche. In caso volesse ulteriori informazioni utili mi contatti sul profilo.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione