Problemi con FASTWEB: consigli su come uscirne

4 anni fa ho fatto un contratto con Fastweb, ho richiesto la fribra ottica espressamente richiedendo un servizio FTTH, avendo già a quel tempo adsl di TIM... Nel contratto telefonico registrato, vi impegnate alla cablatura di una nuova linea, invece mi avete semplicemente attaccato il vecchio stoppino in tecnologia misto rame ma nonostante tutto ero felice di avere una linea a 98mb su 100mb richiesti era più che soddisfacente anche se ero contrariato per il fatto che non era in tecnologia FTTH come richiesto, ci tengo a precisare che nel contratto telefonico non si menziona MAI la tiplogia misto rame, bensì si menziona per ben 3 volta la dicitura tecnologia fibra ottica super veloce, non fa mai riferimento alla distinzione tra FTTH-FTTC-FR Ora dopo 4 anni mi ritrovo con una linea che quando funziona bene arriva a 70mb con cadute e ogni tanto riavvi anomali del router già sostituito perchè guasto... Richiedo quindi un upgrade della attuale linea 100mb in teconologia misto rame in FTTH 200mb. Lo richiedo per 2 motivi: 1 mi avete inviato un sms e poi una email dove annunciate che ora la mia linea GRATUITAMENTE è raggiunta dalla fibra fino a 200mb, anche se non è così anzi sono 3 giorni che addirittura si è abbassato il segnale quindi via cavo raggiungo i 70mb e in wifi poco più di 56mb. Inoltre ho anche 2 numerazioni mobile con Fastweb, e sono giorni che non riusciamo a telefonare e ricevere... chiamando il supporto fastweb la risposta è stata che abitiamo in una zona d'ombra che prima era gestita dalla TIM e quindi Fastweb si appoggiava a TIM per tale segnale, ora invece rimodulandola verso la WIND ci ritroviamo in una situazione dove i nostri smartphone se non sono connessi alla rete wifi, non prendeno nessun segnale, o in alcuni casi molto basso non permettendo la ricezione di telefonate o sms... Quindi in poche parole io cliente pago fastweb per una linea fibra 100mb e mi ritrovo con una misto rame a 70mb, ben diverso dalla tecnologia FTTH che porterebbe maggiore stabilità alla nostra linea, e 2 numerzioni mobile che non possiamo usare per problemi tecnici causati dalle scelte aziendali di Fastweb, noi clienti stiamo pagando queste scelte. Richiedo quindi un upgrade della linea fissa a 200mb in tecnologia FIBRA OTTICA FTTH. Richiedo quindi un intervento per ampliare rete mobile FASTWEB. Ci tengo a precisare che 4 anni che sono vostro cliente vi ho fornito tutte le informazioni per poterci fornire assistenza, in realtà sono 6 anni che siamo vostri clienti, proprio in fase di disdetta dal vecchio contrattto, ci era stato richiesto di rifare il contratto ex novo per poterci garantire la tecnologia in FTTH citata molteplici volte dalle vostre pubblicità, quando invece non avete provveduto al cablaggio di una nuova linea, vi siete semplicemente collegati alla vecchia tecnologia in misto rame FR, quando invece viene specificato che la richiesta è per una nuova linea fissa. Infine NON RICHIEDO UN RIMBORSO, non ho la volontà di richiederlo, vorrei solo quello per cui sto pagando da oltre 6 anni a FASTWEB, visto che mi sembra abbastanza chiaro che siamo stati truffati in fase di contratto, menzionando molteplici volte la tecnologia fibra ottica senza mai menzionare la misto rame, e vi chiedo essendo un disabile, sono invalido civile, di poter usufruire delle nostre 2 numerazioni mobile, se ho bisogno di assistenza come faccio a chiamare o ricevere? La prova è che ho richiesto a FASTWEB di essere richiamato tramite sito e social, e continuo a ricevere sms di chiamate mai arrivate allo smartphone e così mi sento dire da tutti, amici e parenti che non riescono a chiamare nessuna delle 2 numerazioni se siamo in casa. QUESTA è LA COPIA del reclamo che voglio presentare a FASTWEB... Vi chiedo aiuto in quanto non sono più in grado di combattere con questi truffatori seriali... Grazie
Utente 8999

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 11/08/2021

Egregio Sig., nel caso di specie, in relazione alle informazioni fornite, le consiglio di ricorrere alla procedura di conciliazione tra utenti ed organismi di comunicazioni elettroniche avanti al Corecom Veneto, organismo appositamente individuato dalla legge al fine di risolvere tali controversie relative al servizio universale ed ai diritti degli utenti finali stabilite dalle norme legislative, dalle delibere dell’Autorità, dalle condizioni contrattuali e dalle carte dei servizi. La procedura è gratuita, non necessita dell’assistenza di un avvocato e, oggi, si svolge in modalità telematica. Inoltre, il tentativo di conciliazione dinanzi al Corecom è obbligatorio prima di ricorrere alla giustizia ordinaria. Rimango a disposizione e porgo cordiali saluti. Avv. Lorenzo Dall’Igna
Buongiorno, premesso che la questione andrebbe approfondita, può presentare istanza al Corecom e tentare di risolvere la questione stragiudizialmente. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Gentile Utente, la situazione merita un approfondimento, in casi particolari è possibile presentare ricorso al Corecom. Per una consulenza può contattarmi ai recapiti presenti sul mio website. Cordiali Saluti PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO MILANO - BARI

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