Recesso contratto affitto: come fare

Salve, ho un contratto di affitto transitorio di 12 mesi che ha avuto inizio a Maggio. Oggi, dopo cinque mesi, mi ritrovo a dover disdire questo contratto poichè mi trasferiranno per lavoro. Il proprietario di casa mi ha chiesto di effettuare una disdetta mediante raccomandata, in cui scrivo che lascerò casa a Dicembre poichè nel contratto c'è scritto che bisogna dare un preavviso di 3 mesi. Io però lascerò la casa tra una settimana. Il proprietario inoltre vuole pagate le mensilità fino a Dicembre. Potreste consigliarmi una via da seguire per non pagare questi 3 mesi in cui io non usufruirò della casa? Grazie.
Utente 10279

L’Avvocato risponde:

Gentile Utente, premesso che andrebbe visionato il contratto. Purtroppo il preavviso è sempre necessario ed è legittima la richiesta del Locatore. Potrebbe evitare di pagare i 3 mesi soltanto qualora vi fossero gravissimi motivi che non Le consentono di continuare ad abitare l'immobile. Oppure può trovare un accordo con il Locatore per consegnargli le chiavi tra una settimana e risparmiare i 3 mesi, magari rinunciando alla restituzione del deposito cauzionale che - immagino - Lei ha versato alla sottoscrizione del contratto. Nel caso necessiti di una consulenza più approfondita sull'argomento può richiedere, se vuole, una consulenza diretta tramite il mio profilo. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Civile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione