Abbandono tetto coniugale da parte di mia moglie: pene

Buongiorno. Mia moglie, cinese, con la quale sono civilmente sposato da 5 anni, appena prima del lockdown (8 marzo 2020) ha preferito, causa sospensione dell' attività ove lavora x il lockdown stesso, tornare nella sua città in Cina, per stare con i genitori. Io non ero d'accordo che partisse, tuttavia non ho potuto impedirglielo. Rientrerà in Italia il 16 Settembre, ovvero dopo 6 mesi dalla sua partenza. L'altro giorno ci siamo sentiti telefonicamente. Io avevo intuito che in realtà lei non ha alcuna voglia di tornare a vivere in Italia con me. E infatti, dalle nostre recenti conversazioni telefoniche, lei ha ribadito che in Cina sta molto meglio, che là non le manca nulla, che là si sente al sicuro e così via. Se così fosse, sarà per me un colpo durissimo, perchè proprio non me aspettavo , seppur qualche timida avvisaglia io la avevo percepita da qualche tempo. Abbiamo una casa di proprietà, con mutuo co intestato e la restante parte anticipata per il 70% circa dai suoi genitori. Come devo comportarmi io ora? Non può decidere di andar via così come niente fosse....attendo riscontro. Grazie e cordiali saluti.
Utente 5081

L’Avvocato risponde:

Buonasera, l'abbandono del tetto coniugale costituisce un illecito civile che dà diritto, in caso di separazione, all'addebito della stessa. L'abbandono del tetto coniugale non può avvenire per semplici litigi o incomprensioni, ma devono esserci delle giuste cause: - scoperta di un tradimento; - violenza familiare; - procedura di separazione già in corso. La situazione, comunque, andrebbe approfondita. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione