Alimenti non pagati: è un debito?

Buongiorno, mio padre, a seguito di alimenti per i figli non pagati da mio fratello, ha subito la trattenuta dall'inps in quanto nonno sia per gli assegni futuri che per i pregressi non pagati dal figlio. mio padre purtroppo e' deceduto nel 2018. per gli altri figli necessita la rinuncia all'eredita' per evitare pretese a loro carico in qualita' di eredi? (mio padre non aveva alcun bene)
Utente 9158

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Francesca Nerli
Avvocato Civilista

Risposta in data 02/12/2021

Salve, purtroppo quanto accaduto a suo padre è la assoluta regolarità nel caso di alimenti non pagati anche se il diretto responsabile è il figlio, questo perché la Cassazione ha riconosciuto l'obbligo di pagare gli alimenti anche in capo.ai nonni laddove il genitore non adempia il proprio obbligo. Onde evitare di ereditare tali debiti l'erede ha due scelte: 1) non accettare l'eredità, 2) accettare l'eredità con beneficio d'inventario in modo da non trovarsi a dover pagare i debiti del defunto con il proprio patrimonio o in misura superiore a quanto ereditato. Resto a disposizione per ogni eventuale richiesta. Cordiali saluti Avv Francesca Nerli

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione