Consulenza pensionistica: a chi chiedere

Buongiorno, io vorrei capire come posso vivere a 60 anni senza un lavoro con problemi di salute come il diabete, l'essere arteriosa, in sovrappeso a causa della tiroide che non funziona bene, carenze respiratorie provocata da allergie, odori forti o anche lievi che fanno tossire continuamente perché mi soffoco e mi.msnca il fiato, problemi alle gambe ginocchia e caviglie, mi chiedo come fare a vivere decentemente senza un sussidio, Vivo con mio papà di 85 anni cardiopatico che recentemente paralizzato dalla parte sinistra del corpo non riesce più a muoversi, un vero strazio, ed io che non riesco ad aiutarlo per i problemi di salute che vi ho elencato. Inoltre viviamo al 3° piano senza ascensore. Era lui ad aiutare me, saliva e scendeva lui le scale per fare la spesa, adesso ci troviamo in seria difficoltà. Il mio ex marito non mi da più il mantenimento misero che per legge mi spettava, vale adire 180 euro al mese, perché ha dei debiti. Qualcuno può dirmi se posso ricevere un aiuto economico e fisico e se ho l'opportunità per rivolgermi a qualcuno? Grazie per una vostra risposta. Distinti Saluti
Utente 9470

L’Avvocato risponde:

Potrebbe provare a richiedere pensione di invalidità, inizialmente tramite procedura amministrativa per il tramite del medico curante, e successivamente, se non accolta nonostante l'esistenza dei presupposti concreti, per il tramite di azione legale dinnanzi al Giudice del Lavoro competente per territorio.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione