Custodia congiunta di minore: cosa comporta?

Buonasera, Io ho una figlia di 2 anni ma non ho una relazione con la madre. Al fine di rendere i rapporti più civili ho deciso di richiedere l'affidamento congiunto ma la madre vuole quello esclusivo. Vorrei capire cosa comporta uno e l'altro. La bambina vive con la madre e così deve restare, quello che voglio è tutelarmi per un futuro. Grazie.
Utente 4952

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 13/08/2020

Buongiorno, la valutazione attiene alla tutela del profilo psico fisico del minore. Il giudice, in assenza di un previo accordo consensuale tra le parti, assumerà le decisioni opportune per la tutela della bambina.
Buonasera, l'affidamento esclusivo, nel quale il minore vive prevalentemente con un genitore non potendo vedere l'altro, si concede quando una figura genitoriale è dannosa per il minore stesso (genitore tossicodipendente, alcolizzato ecc...). Nella stragrande maggioranza dei casi i Tribunali applicano il diritto alla bigenitorialità, nel quale il minore viene collocato presso un genitore con la possibilità di frequentare l'altro 2/3 giorni a settimana e weekend alternati. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione