Disconoscimento minore: si può fare sempre?

Mio padre ha avuto un figlio da una relazione (nessun matrimonio). In seguito ha ottenuto dal tribunale l’affidamento del minore con diritto di visita da parte della madre quando il bimbo aveva nove mesi. Ora in seguito ad accertamenti medici a livello psichiatrico e fisico ed in seguito ad un test del DNA si è scoperto che non c’è alcuna parentela tra mio padre e mio fratello. A questo punto e con queste basi c’è la possibilità di disconoscerlo? Attualmente ha 16 anni.
Utente 4892

L’Avvocato risponde:

CL
Chiara Labrozzi
Avvocato Civilista

Risposta in data 07/08/2020

Buonasera, l'azione di disconoscimento di paternità si prescrive nel termine di 5 anni dalla nascita del figlio. Avendo il ragazzo 16 anni, l'azione di disconoscimento non è più esperibile. Avv. Chiara Labrozzi
Buongiorno, con l'esame del DNA (prova regina) ci sono i presupposti per un'azione di disconoscimento della paternità. L'azione va proposta entro 5 anni dalla scoperta, pena la prescrizione del diritto. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione