Eredità: spetta qualcosa ai cognati?

Sono figlia unica intestataria di tutto e erede di tutto, invalida al 100%, mia mamma è morta l'anno scorso, non ho figli nè fratelli, ma sono sposata in regime di separazione di beni. Nella delle più remote che venga a mancare mio marito prima di me (ha 3 fratelli) spetta a loro qualcosa. Se si in che quota? Grazie
Utente 5503

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Sondra Fabbi
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 06/12/2021

Buongiorno, per rispondere compiutamente andrebbero chiariti tutti gli spetti e, in particolare, l'aspetto relativo alla casa coniugale. Nell'ipotesi di decesso di Suo marito prima di Lei i beni di proprietà del primo verranno così ereditati: al coniuge che concorre in successione insieme agli ascendenti e ai fratelli/sorelle, spettano 2/3 dell'eredità (oltre il diritto d'uso e di abitazione della casa coniugale) e la parte che rimane è devoluta agli altri, salvo il diritto degli ascendenti ad un ¼ dell'eredità. Credo sarebbe opportuno redigere un testamento. Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti .
Avv. Sondra Fabbi Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione