Ex coniuge si può trasferire in un'altra città?

Buongiorno, con la presente sono ad esporre il mio caso, per il quale sono a chiedere una Vs. gentile consulenza. Sono di Roma, la mia compagna di Pesaro. La nostra relazione è iniziata a maggio 2019 e ora lei è al sesto mese di gravidanza, incinta di nostra figlia che nascerà a settembre. Lei è ufficialmente separata dall'ex marito dal 18/02/2020 ed ha avuto con lui un figlio di 6 anni e mezzo circa di cui lei è il genitore collocatario. Il bambino ha qualche problema nel linguaggio ed è in cura da qualche anno presso una logopedista di Pesaro. Poichè io ho la casa di mia proprietà ed un buon lavoro a tempo indeterminato a Roma, lei potrebbe trasferirsi con il figlio presso di me? Può inviare una raccomandata all'ex marito comunicando questa sua intenzione, giustificata peraltro da motivi più che legittimi? Dopo aver inviato la raccomandata può già trasferirsi? In attesa di una Vs. gentile risposta, porgo i più cordiali saluti.
Utente 4079

L’Avvocato risponde:

Buongiorno Sig. Lotti, premesso che la situazione andrebbe approfondita, se la madre cambia la residenza senza aver prima ottenuto il consenso dell'altro genitore o del tribunale, per evitare eventuali sanzioni deve dimostrare che la scelta è stata presa nell'interesse esclusivo del figlio. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Immagine di profilo avvocato
Avv. Valentina Pastina
Avvocato Civilista

Risposta in data 12/06/2020

Buongiorno, da quello che riferisce non credo sia possibile un trasferimento nell'immediato, considerata anche la cura che sta svolgendo il bambino a Pesaro. Tuttavia la situazione va analizzata meglio. Sono del Foro di Roma e mi rendo disponibile per valutare insieme il da farsi. Saluti

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione