Mantenimento figlia maggiorenne: domande

Ho una figlia di 23 anni che abita con la madre Barbara e mi sta chiedendo di mantenerla quando ha rifiutato diversi lavori in cui era gia stata assunta. Sara pesa oltre 100 Kg e dice che ha dei problemi di circolazione la madre con cui sono divorziato da oltre 10 anni la tiene in casa a non fare nulla tutto il giorno. Io abito con la mia nuova moglie Elisa mio figlio Andrea di 25 anni fratello di Sara avuto con la prima moglie Barbara lavora e Ulisse figlio di Elisa che ha 17 anni e studia e questa estate ha fatto la stagione estiva in cucina a cuocere le piadine . Io che ho 57 anni devo ancora mantenere questa figlia fannullona ??
Utente 16612

L’Avvocato risponde:

Salve! Se si riesce a dimostrare con concreti elementi probatori il rifiuto "ingiustificato" da parte di sua figlia delle proposte lavorative ricevute, vi sono buone probabilità per fare eliminare/ridurre il suo mantenimento. Mi contatti se non ha un suo legale di fiducia.
Buongiorno, La Cassazione ha ribadito che il figlio maggiorenne che non vuole lavorare né studiare perde il diritto al mantenimento. Resto a disposizione per una consulenza approfondita. La consulenza va concordata ed è a pagamento. CORDIALI SALUTI PROF. AVV. DOMENICO LAMANNA DI SALVO MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA - CURATORE SPECIALE DEL MINORE MILANO - BARI
Buongiorno, la Cassazione in diverse occasioni ha affermato che con la maggiore età il figlio che non studia né lavora deve fare il possibile per acquisire la propria autonomia, anche se non trova il lavoro che vorrebbe svolgere. Parallelamente, deve venire meno l'obbligo dei genitori di continuare a mantenere il proprio figlio. Pertanto, l'orientamento attuale della Cassazione è quello di evitare qualsiasi forma di assistenzialismo fine a sé stesso. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione