Padre biologico: diritti di mio figlio

Sono madre di un ragazzo ormai maggiorenne, mio figlio è nato fuori dal matrimonio, è stato legittimamente riconosciuto dal padre biologico quindi ancora oggi possiede il suo cognome, all’età di 3 anni il papà biologico l’ha abbandonato senza volerne più sapere. Per difficoltà di prassi e per dare la possibilità di scelta a mio figlio non ho cambiato il cognome. Ad oggi sono preoccupata in quanto non so di quali doveri risponderà mio figlio se dovesse succedere qualcosa al suo papà biologico, o in caso di morte di quest’ultimo. Sottolineo che mio figlio non ha mai voluto aver contatti con lui e non vuole averli. Inoltre io mi sono anche sposata e mio figlio appartiene al nucleo famigliare creato con mio attuale marito.
Utente 3019

L’Avvocato risponde:

ML
Marianna Lena
Avvocato Civilista

Risposta in data 23/03/2020

Gentile signora Suo figlio è maggiorenne pertanto, se suo figlio è favorevole, il suo attuale marito può chiederne l'adozione
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 22/03/2020

Suo figlio sarà legittimo erede del padre biologico che lo ha riconosciuto. Alla sua morte potrà decidere cosa fare: accettare l'eredità, accettarla con beneficio d'inventario, rinunciarvi. Null'altro.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione