Richiesta di alimenti da figli, fratelli e altre parti

Voglio chiedere gli alimenti a figli e fratelli. Sono nelle condizioni per richiederli : disoccupato, invalido civile 100%, senza casa, bisognoso di cure costose, divorziato. Per poter vivere vorrei chiedere gli alimenti che io ho stimato pari a 4000/5000 euro (somma di denaro con la quale io penso possa permettermi di vivere in modo degno tenendo presente tutti i miei problemi di salute). SOGGETTI TENUTI A VERSARE GLI ALIMENTI: - Coniuge (ma io sono divorziato con colpa e penso di no) - Figli - Fratelli - Altri (mancanti nel mio caso) Non penso che i miei figli possano permettersi di darmi 4500 euro mensili; però mettendo insieme figli e fratelli certamente sì. DOMANDA: È possibile inoltrare la richiesta di alimenti contemporaneamente a figli e a fratelli in modo che insieme possano darmi 4500 euro mensili?
Utente 5562

L’Avvocato risponde:

GP
Guglielmo Pezzolla
Avvocato Civilista

Risposta in data 19/10/2020

4000/5000 euro mensili sembrano un po troppi per una persona indigente. Per Legge sono tenuti agli alimenti i parenti in base al grado di parentela e sempre in relazione alle loro possibilità economiche. Ergo non è scontato il diritto agli alimenti, e sopratutto con la cifra che avete indicato.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione