Rilascio passaporto figlio naturale: basta un genitore?

L'anno scorso dopo mesi io e il mio ex compagno firmiamo un ricorso congiunto, approvato dal giudice nel settembre 2020, nel ricorso viene approvato il consenso al rilascio dei passaporti tutti compreso quello del minore, altresì della carta d'identità valida anche per l'espatrio. Alla data odierna quando chiedo la firma per il rilascio del passaporto del minore, il padre si rifiuta di firmare la documentazione per il rilascio del documento. Mi chiedevo se era possibile negare il rilascio del passaporto dopo l'assenso rilasciato nel ricorso congiunto approvato anche dal giudice.
Utente 10940

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, il suo ex compagno non può farlo. Provveda ad inviargli formale comunicazione di diffida, avvertendolo che in tal caso potrà ricorrere al giudice per farlo condannare al pagamento di un'ammenda e richiedere anche l'affidamento esclusivo del figlio. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti indicati nel mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione