Separazione mai richiesta: cosa facciamo?

Buonasera, pochi giorni fa io e mio marito a seguito di richiesta di un estratto di matrimonio abbiamo scoperto di essere separati dal 2012 , separazione consensuale presso il tribunale di Roma che tra l’altro non è e non è mai stato il nostro comune di residenza. . Come comportarsi e cosa fare ?
Utente 4277

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 27/06/2020

Buonasera, a norma dell'art. 157 c.c. è possibile presentare una istanza di riconciliazione all'ufficio di stato civile, del comune dove è stata registrata la separazione. Saluti.
Buongiorno, probabile errore materiale. Bisogna provvedere a chiedere annullamento dell'atto. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)
Buongiorno Signora, hanno evidentemente errato nell'annotazione della separazione di un'altra coppia. Deve provvedere immediatamente a far inviare, consiglio a mezzo avvocato, un'istanza per la richiesta di annullamento. In caso di silenzio, è doveroso promuovere una causa con la richiesta di provvedere forzosamente oltre al risarcimento del danno prodotto. Se interessata, mi contatti privatamente via email a vianellolex()gmail.com o al n. tel. 345/2146424. Sarà mia cura fornirLe un preventivo onesto per l'assistenza. Un cordiale saluto.
Immagine di profilo avvocato
Marco Sansone
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 25/06/2020

Trattasi, evidentemente, di un'errata annotazione sullo stato civile. Consiglierei di inviare immediata istanza di annullamento e rettifica in autotutela ventilando - in caso di ritardo - immediata richiesta di risarcimento dei danni.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione