Spartizione eredità in vita: si può?

Buon giorno desidero chiedere quanto segue : Madre di 85 anni ottiene un'eredità di un terzo di un appartamento valore Euro 45000 la sua quota. Uno dei figli compra la casa e la madre cede al figlio la sua quota totale. Gli altri figli non percepiscono nulla si possono appellare a ciò? Come fare per una eventuale azione giuridica? ringrazio anticipatamente
Utente 11785

L’Avvocato risponde:

Salve, alla morte di sua madre, potrà impugnare l'atto per lesione quota legittima se la disposizione di cessione di sua madre avrà leso tale suo diritto.
Immagine di profilo avvocato
Sondra Fabbi
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 13/12/2021

Buongiorno, la questione è complessa. Da quanto Lei scrive si evince che la madre ha ceduto al figlio a titolo gratuito la sua quota di proprietà dell'immobile. E' solo dopo la morte della madre che, ricostruito l'intero asse ereditario, potrebbe essere intrapresa, in caso di lesione di quota di legittima, un'azione giudiziaria da parte degli eredi che si sono visti, appunto, ledere la quota di legittima. Se necessita di un parere potrà contattarmi chiedendo una consulenza privata oppure una consulenza diretta ai recapiti che troverà su questa stessa piattaforma e cliccando sul mio profilo.
Le consulenze possono essere gestite in presenza, telefonicamente, on-line e via mail. Sono quindi a disposizione per ogni chiarimento. Con i migliori saluti .
Avv. Sondra Fabbi Milano
Buongiorno, Premesso che la questione andrebbe accuratamente approfondita, non è possibile diseredare i leggittimari .L’unico caso in cui un genitore può non lasciare nulla ai figli è in caso di «indegnità» di questi a succedere ( ma questo accade solo in casi particolarmente gravi). Per una consulenza legale e per eventuale assistenza legale può cntattarmi ai recapiti presenti sul mio website. La consulenza va concordata ed è a pagamento. Cordiali Saluti Prof. Avv. Domenico Lamanna Di Salvo MATRIMONIALISTA - DIVORZISTA MILANO - BARI

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione