Usofrutto: chiarimenti

Buongiorno, vorrei avere delle informazione riguarda alle mie possibilità nel caso in un prossimo futuro mi venga a trovare in questa situazione: sono intestataria di 1/6 della casa di mia mamma è mio papa, lui è deceduto un anno fa e io e mio fratello siamo intestatari di un terzo del 50% di mio papà e mia mamma del restante , la mamma vive nell appartamento ma non escludo che per problemi di alzaimer prossimamente possa entrare in una struttura. Io e mio fratello possiamo dare in affitto la casa per recuperare parte della retta della casa di riposo?
Utente 4941

L’Avvocato risponde:

Immagine di profilo avvocato
Davide Interrante
Avvocato Civilista

Risposta in data 12/08/2020

Gentile signora, da quanto descrive si tratta di un bene in comproprietà con altre persone. In questo caso, qualunque decisione relativa all'uso dell'immobile, come la stipula di un contratto di locazione, va presa con il consenso di quei proprietari che rappresentino la maggioranza delle quote. In ogni caso, anche il ricavato andrà suddiviso per quote tra i comproprietari. Cordialmente. Avv. Davide Interrante.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto di Famiglia

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione