Cosa faccio se non posso pagare l'affitto?

Ho un ristorante che è chiuso per motivi di covid 19. volevo disdire contratto di affitto perche non posso piu pagare affitto come fatto fino ora . propietario non accetta ne anche contribiuti che danno per covid lui vuole che faccia disdetta come nel contratto con preaviso di 6 mesi. cosa posso fare io per chiudere prima snza pagare tutti questi soldi oltre che lui ha anche la caparra?
Utente 5871

L’Avvocato risponde:

Buongiorno, ai sensi dell'art. 1467 c.c. se la prestazione di una delle parti è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili, la parte che deve tale prestazione può domandare la risoluzione del contratto. Pertanto, nel caso di specie, è evidente la possibilità di risolvere il contratto a causa di un'eccessiva onerosità legata ad eventi eccezionali ed imponderabili. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno ai recapiti che trova sul mio profilo. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo
Immagine di profilo avvocato
Maria Alessi
Avvocato Civilista

Risposta in data 16/11/2020

Buongiorno, bisognerebbe leggere il contratto di locazione per verificare le varie clausole. In generale, è possibile richiedere la risoluzione del contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta. Mi contatti all'indirizzo alessimaria.77()gmail.com per eventuali chiarimenti e/o assistenza e per una prima consulenza gratuita. Cordialmente. Avv. Maria Alessi, con studio in Taurianova (RC) e Frascati (ROMA).

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione