Immagini su Google: sono soggette a copyright?

Buongiorno sono un libero professionista vendo su internet online e siamo stati contattati da una fantomatica ditta che asserisce che non posso utilizzare delle immagini da me pubblicate perche a suo dire sono di sua proprieta e hanno comprato.i diritti sulla foto non è presente il.loro.marchio ne altre riferimenti che portano alla.loro propieta ho preso la foto da google immagini e ce ne sono moltissime tali e quali.io ho modifucata mettendo.il mio nome e specificando la.potenza del.prodotto. grazie
Utente 7011

L’Avvocato risponde:

Le immagini diffuse in internet non possono essere utilizzate liberamente senza il consenso del proprietario. Perciò in linea di massima l'unica forma effettiva di legittimazione è dimostrare di avere il consenso espresso del proprietario, o che l'immagine è stata posta in circolazione libera (es. uso libero Creative Commons). Detto ciò, sebbene la mancata individuazione certa del proprietario non legittimi l'uso dell’immagine, d'altra parte la rivendicazione da parte di chi l'ha contattata richiede che questi possano provarne la titolarità. Consiglio, se possibile, di utilizzare una illustrazione alternativa.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!
Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione