Chat hot con minorenne consenziente: avrò problemi?

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e qualche mese fa ho avuto rapporti sessuali via chat (sia messaggi che foto) con una mia amica di 15 anni. Premetto che queste foto sono state inviate nel totale consenso e spontanea volontà da entrambe le parti, senza la minima diffusione del materiale e con dovuta cancellazione a ogni foto. Ho letto che l'età del consenso in Italia è di 14 anni, ma non ho trovato nulla riguardo al sexting. Volevo sapere, nonostante il consenso, è per caso reato fare chat hot con una minorenne? Ringrazio per eventuali risposte e chiarimenti
Utente 11786

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 13/12/2021

Buongiorno. La fattispecie è molto delicata e andrebbe certamente approfondita. Il codice penale, rispetto a tali ipotesi delittuose, richiede dei requisiti ben determinati che andrebbero rapportati (ovviamente) al caso di specie. Per un parere legale rispetto al caso che la riguarda (laddove ne avesse bisogno), può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo così da fissare un appuntamento tramite conference-call. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto minorile

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione