Articolo 640 codice penale: domande

buongiorno nel 2012 senza sapere niente vengo quereleta per truffa cosidetta informatica ,poi mi sono rivolto al mio avvocato di fiducia ,ma firmando il mandato e pagando ,quest'ultimo per dimenticanza non ha portato avanti niente e quindi sono sato difeso ovviamente da un avvocato d'uffico ,la cause e iniziata nel 2018 e poi a maggio del 2019 sono stato condannato a 7 mesi di reclusione e 200 euro di multa per non aver comunque commesso il fatto come sta scritto ,in poche parole sta scritto che mi sarei intromesso nel sistema interbancario di una banca famosa cercando di prelevare da un conto di un loro cliente un bonifico ,evento quest'ultimo non verificatosi per cause dipendenti dalla mia volonta ,ma vorrei sapere l'ingiusto profitto dove sta se non ho fatto niente di niente e nessuna somma e mai stata trasferita ..e cmq dal 2012 al 2019 sono passati 7 anni e nonostante tutto mi hanno condannato pur non avendo commesso il fatto ,almeno da come leggo cosi dice il codice 640 cmq chi ha i soldi tipo i grandi non va in galera o cmq ad altre pene ,e chi e povero se rubba anche solo nel supermercato si fa molti anni che bella giustizia ,fuziona prorio bene in italia ,ora capisco perche dietro al giudice sta scritto la legge e uguale per tutti e non davanti
Utente 16249

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 04/08/2022

Buonasera, in base a ciò che ha scritto mi sembra di comprendere che lei è stata condannata per tentata truffa informatica (e non truffa consumata). Inoltre, dovrebbe chiarire meglio il suo quesito, perché se il fatto è stato commesso nel 2012 questo (oggi) sarebbe abbondantemente prescritto. La condanna del 2019, quindi, è una condanna di primo grado? Se necessita di una consulenza più approfondita e/o di assistenza, può richiederla ai contatti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino del Foro di Napoli (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione