Bugie: informazioni su reato

Vorrei per favore una consulenza per il reato 581 del codice penale
Utente 17904

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 25/11/2022

Il delitto di percosse nella forma semplice, quindi non aggravata dall'art. 61 n. 11 octies, è perseguibile a querela della persona offesa, ciò significa che se la persona che lamenta di aver subito le percosse non sporge querela non potrà prendere avvio il procedimento. Diversamente se si tratta di percosse aggravate dall'aver agito nei confronti degli esercenti la professione sanitaria o simili è perseguibile d'ufficio, vale a dire che la procura potrà avviare un'indagine ed eventualmente un procedimento senza che la persona offesa debba sporgere querela. La competenza a decidere su tale delitto è del Giudice di Pace. La pena è quella della reclusione fino a sei mesi o la multa fino a 309 euro. Spero di esserLe stata utile. Cordiali saluti.
Buongiorno. Volentieri disponibile a fornirLe la consulenza di cui necessita. Laddove interessato La invito a richiedere una consulenza diretta a mio nome tramite profilo personale presente su questa stessa piattaforma cliccano sul mio nominativo. Con l'occasione potrà espormi nel dettaglio ogni utile indicazione. Cordiali saluti. Avv. Giampaolo Catricala'
Gentile utente può contattarmi privatamente per la consulenza

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione