Casellario giudiziale: dove lo si richiede?

Salve, ho avuto una condanna penale commutata in multa dal tribunale di Genova. Abitando in un altra città le chiedo dove richiedere il casellario giudiziale: al tribunale di Padova o a quello di Genova? Devo richiedere il casellario giudiziale o i carichi pendenti?
Utente 6748

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 14/02/2021

Buona sera, deve richiederlo presso la Procura della Repubblica.
Buongiorno, il certificato del casellario giudiziale può essere richiesto presso gli uffici giudiziari di qualsiasi Procura della Repubblica. Nel casellario giudiziale si trovano annotati i provvedimenti in materia penale quali ad es: sentenze di condanna o decreti penali definitivi. Il certificato dei carichi pendenti, invece, si tratta di un certificato che riporta i procedimenti penali pendenti. Cordialmente. Avv. Fabio Casaburo Torino - Milano
Il certificato del casellario giudiziale potrà essere richiesto, dopo la condanna definitiva (passata in giudicato) alla Procura della Repubblica presso il Tribunale della propria residenza o di un'altra sede, a propria scelta. Solo se la condanna non è ancora diventata definitiva (provvedimento impugnato o impugnabile, es. in appello) si dovrà chiedere il certificato dei carichi pendenti, nella Procura presso il Tribunale competente per il procedimento (in questo caso Genova se è la sede del procedimento).

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione