Citazione udienza penale: domande

Buongiorno, qualche mese fa sono stato citato come persona offesa/testimone in un procedimento penale. Consultando il calendario dell'udienza, il procedimento nel quale dovrei testimoniare verrà trattato solo per essere smistato. Quindi la domanda è: devo presentarmi in Tribunale? Se non mi presento riceverò una multa?
Utente 14572

L’Avvocato risponde:

GentiLe Utente, Le consiglio di presentarsi ugualmente all'udienza indicata nell'atto di citazione poichè potrebbe incorrere in sanzioni. Saluti
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 26/04/2022

Buongiorno. Se lei è la persona offesa ed è stata regolarmente citata, al di la dello smistamento o meno io Le consiglierei comunque di presenziare. Proprio come persona offesa, lei potrebbe avere interesse a costituirsi parte civile (con l’assistenza di un avvocato) per poter richiedere l’eventuale risarcimento del danno. Se poi è impedita, può inoltrare una giustifica presso la cancelleria del giudice rappresentando la sua difficoltà a presenziare. Se necessita di ulteriori chiarimenti può tranquillamente contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordialmente, Avv. Francesco Genovino del Foro di Napoli (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione