Concorso docenti con condanna penale estinta: si può?

Gentilissimi, vorrei partecipare al concorso ordinario per l‘insegnamento. Nel 2014 ho estinto una condanna per guida in stato di ebbrezza e di seguito non ho avuto ulteriori problemi legali. Mi chiedo se posso partecipare al bando oppure se dovrò prima richiedere la riabilitazione. Quanto tempo decorre al solito per poter ricevere la riabilitazione e quindi poter dichiarare fedina penale „pulita“ in autocertificazione?
Utente 3587

L’Avvocato risponde:

Buonasera, per la riabilitazione occorrono 3 anni da quando la pena si è estinta. La riabilitazione comunque non pulisce il casellario ma comporta che nello stesso viene apposta un'annotazione di riabilitazione accanto alla sentenza di condanna. Per ottenere la riabilitazione deve in ogni caso avviare una procedura mediante apposita istanza al Tribunale di sorveglianza. Sono a disposizione per fornirle assistenza, mi può contattare tramite piattaforma o tramite il sito www.avvocatopietravaleria.it Cordiali saluti

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione