Consulenza per una testimonianza: sono obbligato a presentarmi?

Salve vorrei chiedere una consulenza mi è arrivata una lettera di un avvocato dice che dovrei andare a testimoniare per un tizio che a avuto una denuncia dalla sua ex compagna il fatto è che io non so nulla e in più ce scritto che se non vado devo pagare una penale di oltre 500 euro. Io non essendo imputato non sono obbligato a presentarmi o sbaglio.
Utente 3820

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 26/05/2020

Buonasera, non posso rispondere senza prima aver letto la richiesta di comparire in udienza. Cordiali saluti.
AC
Antonio Cesarini
Avvocato Civilista

Risposta in data 26/05/2020

Converrebbe rispondere al Collega dicendo quanto espone adesso. Bisogna chiedere se la testimonianza è stata già ammessa dal giudice. Se crede meglio far rispondere ad un avvocato, Le darei un preventivo. Saluti cordiali Avv.Antonio Cesarini
Immagine di profilo avvocato
Domenico Russo
Avvocato Amministrativista

Risposta in data 26/05/2020

Occorrerebbe visionare l'intimazione (la lettera) che le è arrivata. Qualora fosse riferita a giudizio civile, si dovrà verificare se è pervenuta nei termini di legge, e se il contenuto rispetta i dovuti requisiti. Anche la mancata conoscenza dei fatti non la esonara a partecipare all'udienza: riferirà quello che sa, ovvero - se non sa nulla - dichiarerà ad ogni domanda che non è in grado di rispondere perché all'oscuro dei fatti oggetto dei capitoli di prova. La testimonianza è un dovere, e non partecipare all'udienza espone il testimone a sanzioni civili ed, eventualmente, penali, con possibilità che sia disposto l'accompagnamento coatto a mezzo forze dell'ordine. Cordiali saluti.
Sbaglia. Ha l'obbligo di presentarsi. Cordialmente Avv. Antonio D'Aronzo

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione