Continuazione tra reati: domande

Sono stato detenuto ininterrottamente dal 2007 al 2017 per i reati di 416bis e 74 comma 1,2,3 e 4. Nel 2017 venivo scarcerato e mi veniva immediatamente applicata la libertà vigilata per la durata di 2 anni (poi ridotti a 1) e nel 2018 venivo nuovamente tratto in arresto per detenzione abusiva di armi e munizionamento, reato per il quale patteggio la pena di anni 3 e dopo 6 mesi di detenzione vengo scarcerato con il solo obbligo di firma. A luglio del 2020 mi viene notificato un nuovo ordine di arresto per i reati di cui all'art. 74 comma 1,2,3 e 4. In quest'ultimo procedimento non mi viene contestato nessun reato specifico ma solo la figura di capo promotore in quanto già in passato condannato per i medesimi fatti (tant'è che il pm della d.d.a. nel richiedere la mia condanna ha depositato agli atti le sentenze delle mie custodie passate in cui ero già indicato come capo cosca) in quanto in quest'ultimo procedimento non sono accusato di nessun reato fine. Inoltre sempre in quest'ultimo procedimento vengono menzionate le armi e le munizioni a me ritrovate nel 2018 (per le quali patteggiai) indicate come armi a disposizione del gruppo. In sede di processo il reato è stato derubricato in 74 comma 6. Ora la mia domanda è questa: è follia richiedere un unica continuazione tra quest'ultima condanna per 74 comma 6, il patteggiamento per le armi e munizioni e tutta la condanna espiata dal 2007 al 2017 per fatti medesimi? Grazie
Utente 14081

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 30/03/2022

Buonasera, andrebbe certamente visionata la documentazione relativa ai fatti da lei richiamati, in particolar modo le sentenze, al fine di verificare se vi sono i presupposti necessari per poter richiedere il vincolo della continuazione. Se lei ritiene, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo per una consulenza più approfondita. In attesa di un suo eventuale riscontro, Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione