Corruzione: domande

Salve, desideravo istruzioni relative ad un'ipotetico complotto tra il mio avvocato e l'avvocato della controparte, premetto di trovarmi nella posizione di parte civile , la controparte è già stata condannata in I° grado, ho il dubbio che l'appello sia stato complottato dai 2 legali, in quanto il materiale prodotto (1 cd contenente 1 video), è stato prodotto 1 giorno prima della precedente udienza poi rinviata(probabilmente per agevolare l'acquisizione e la difesa della controparte). Tuttavia alla recente udienza lo stesso video, che avrebbe avvalorato l'imputazione nei confronti della controparte, non è stata sollecitata la riproduzione in udienza, nonostante il giudice l'avesse chiesto, inoltre in fase di aringa il mio avvocato avrebbe anticipato di trattarsi di un video parziale, incompleto e di basarsi esclusivamente sul giudizio di primo grado.
Utente 14782

L’Avvocato risponde:

GS
Giulia Spadafora
Avvocato Civilista

Risposta in data 09/05/2022

Gentilissimo/a, la corruzione è un reato proprio, il che significa che si configura solo quando una delle due parti dell'accordo è un pubblico ufficiale. In questo caso trattasi di due liberi professionisti, quindi di due privati, perciò il reato da lei richiamato non è applicabile. Al più ritengo possa venire in rilievo una responsabilità di tipo deontologico che impone al suo avvocato di fare solo gli interessi della parte assistita. Le consiglio di confrontarsi apertamente con il suo difensore in merito alle aspettative che ritiene deluse prima di intraprendere azioni di sorta.
Buongiorno, è altamente improbabile che i Legali complottino contro di Lei. In particolare è altamente improbabile che il Suo avvocato non stia facendo i Suoi interessi. Se è venuto meno il rapporto di fiducia con il Suo avvocato provveda a sostituirlo e valuti con il nuovo Avvocato se vi sono i presupposti per intentare un'azione di responsabilità professionale contro l'attuale difensore, qualora effettivamente questi - con la sua condotta - La sta danneggiando. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione