Cosa succede se una 18enne scappa di casa?

La mia ragazza ( che attualmente ha 18 anni), vuole andare via di casa per la situazione che ha all'interno. E si trasferirebbe a casa mia. Andandosene scrivendo una email alla madre in cui spiega perché se ne va, la madre potrebbe farle qualcosa a livello legale per intralciarla o bloccarla? O magari denunciare la mia famiglia che accoglie la mia ragazza? Vi prego è davvero urgente, grazie per l'attenzione
Utente 7807

L’Avvocato risponde:

Nel caso così descritto, un soggetto che ha compiuto diciotto anni, perciò maggiorenne, acquista la piena capacità di agire e nei suoi confronti cessa la responsabilità genitoriale in senso strettamente giuridico. Sebbene di fatto possa essere considerato un soggetto fragile, a causa della giovane età e probabilmente scarsa autonomia, legalmente non è possibile nessuna ingerenza da parte dei genitori. Questo in linea generale. Sono salve tutte le eccezioni che possa eventualmente presentare il suo caso specifico.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 16/05/2021

Gent.le cliente, se la sua ragazza è maggiorenne, la madre potrebbe segnalarla alle forze dell'ordine in quanto soggetto da attenzionare, tuttavia la segnalazione non avrebbe alcun effetto qualora fosse incensurato. E' chiaro che la maggiore età consente alla sua fidanzata di assumere dei comportamenti in piena autonomia, tra cui quello di decidere di andare a convivere con lei. Cordiali saluti.

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione