Denuncia per aggressione: come fare

Ho denunciato il mio ex compagno per aggressione dopo che una notte durante un litigio mi ha lasciato evidenti segni sul corpo (prognosi di 5 giorni) e la notte successiva si è presentato sul mio posto di lavoro durante il turno di notte (in comunità disabili) tentando di entrare, prendendo a calci e pugni porte e finestre e minacciandomi. Entrambe le volte è stato allontanato dalle forze dell'ordine. Vorrei capire cosa potrebbe accadergli. La denuncia gli verrà notificata? Rischia una pena? Se sì, pecuniaria? Potrebbero non esserci conseguenze? È la prima denuncia in assoluto che riceve. Grazie mille in anticipo, qualora possiate chiarire i miei dubbi.
Utente 16085

L’Avvocato risponde:

Gentilissima Signora, buongiorno. Mi dispiace moltissimo per l'accaduto. Ha fatto benissimo. Non abbia rimorsi. Questi soggetti contano anche su questo. Glielo dico da Criminologo. Per qualsiasi sua esigenza non esiti a contattarmi. Senza impegno. Sono a sua disposizione. Cordialissimi saluti. Prof. Avv. Antonio Leggiero
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 26/07/2022

Buongiorno. A seguito della denuncia si aprirà un procedimento penale a carico del suo ex compagno per i reati di lesioni e di minaccia. Nei sei mesi successivi all’iscrizione della notizia di reato, il Pubblico Ministero svolgerà le indagini (prorogabili di ulteriori 6 mesi), all’esito delle quali deciderà se esercitare l’azione penale nei confronti dell’ex (dando avvio, quindi, ad un processo) oppure chiedendo l’archiviazione del procedimento (alla quale potrà opporsi). Le fattispecie di reato su indicate prevedono le seguenti pene: Lesioni (art. 582 cp) pena della reclusione da 6 mesi a 3 anni; Minaccia semplice (art. 612 c.p.) multa fino a 1032 Euro (nel caso di minaccia aggravata reclusione fino ad un anno). Ovviamente va detto che il Pubblico Ministero che sarà il Pubblico Ministero, durante le indagini, a determinarsi in merito alle fattispecie di reato ravvisabili nel comportamento del suo ex. Se necessita di una consulenza più approfondita e di assistenza, può contattarmi ai recapiti presenti sul mio profilo. Cordiali saluti, Avv. Francesco Genovino (Penalista)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione