Disturbo della quiete pubblica: cosa posso fare?

Abito in un palazzo adiacente(in linea d'aria saranno max 5 metri) a un parcheggio comunale sopra al quale hanno costruito un parchetto. All'interno di questo parchetto è stata adibita una parte per la creazione di un'area cani , ogni giorno dalle ora 6 del mattino sino alle 23 di notte( e qualche volta anche oltre) si sentono in continuazione i cani abbaiare , i padroni che urlano ai cani e i litigi tra cani e padroni quando i cani litigano tra di loro. La situazione è inivivibile perchè i rumori passano anche se si tengono le finestre chiuse. Non riesco più a dormire traqnuillamente la mattina poichè puntualmente la mattina massimo alle 7 vengo svegliato, non è possibile fare un riposo pomeridiano perchè nemmeno alle 2:30 del pomeriggio c'è una tregua e durante la giornata ovviamente la cosa continua rendendo difficile la concentrzione mentre studio. Abito a Cagliari , ho letto che in alcune città esiste un regolamento comunale che impone una distanza tra le aree cani e le abitazioni , ma nella mia città ho chiesto in comune e non esiste. Ho provato a contattare l'assessore al verde pubblico ma non mi risponde. Sono veramente disperato perchè non so più cosa fare , vorrei sapere se in qualche modo si può intervenire per cambiare la situazione. Vorrei allegare dei video per testimoniare la situazione e far comprendere meglio anche le dinamiche e come è situato il parco in mezzo ai palazzi ma non c'è la possibilità.
Utente 5659

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 22/10/2020

Ci sono tutti i presupposti per un procedimento d'urgenza davanti al Tribunale, rimango a disposizione. avv. Valter Marchetti
GR
Giorgio Rocca
Avvocato Civilista

Risposta in data 21/10/2020

Buonasera, è opportuno inviare una comunicazione formale all'Amministrazione. Esistono norme statali sull'inquinamento acustico e vi sono varie prospettive di tutela, in primis amministrativa e civile. A disposizione, i miei contatti sono sul mio profilo. Cordiali saluti Avv. Giorgio Rocca
Buongiorno, bisognerebbe provvedere ad inviare una comunicazione formale di diffida al Comune di Cagliari richiedendo una modifica o degli adattamenti all'area che non pregiudichino la quiete pubblica, in quanto sicuramente i rumori saranno percepiti, oltre che da Lei, da un numero indeterminato di persone. Se necessita, anche solo di una consulenza, mi può contattare senza impegno. Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente. Avv. Fabio Casaburo (Cell. 3280999150)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione