Procure della Repubblica: tempistiche

Buongiorno. Un quotidiano di Modena mi ha pesantemente diffamato. ho depositato querela per diffamazione a mezzo stampa il 21 giugno, richiedendo espressamente anche l'accertamento circa l'inesistenza dei fatti. inspiegabilmente la querela è stata messa prima a modello 44 (???) e poi trasferita alla procura della repubblica di Mantova (???). Per le "stranezze" di aver considerato prima la querela formulata contro ignoti (???) e poi per averla giudicata di competenza di Mantova, ho chiesto più volte, MA INVANO, spiegazioni in merito. L'unico aspetto certo è cha la Procura della Repubblica di Mantova mi ha effettivamente iscritto nel registro come persona offesa. Quest'ultimo aspetto è qualcosa di confortante o non vuol dire nulla se vi è (come credo) volontà di... oblio?
Utente 14911

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 24/10/2022

Buonasera. La competenza territoriale nel reato di diffamazione a mezzo stampa segue diversi criteri (si può, ad esempio, guardare alla residenza della persona diffamata quando non è possibile accertare il luogo ove si è consumata la diffamazione, oppure al luogo in cui ha la sede legale il giornale che ha pubblicato l'articolo o, ancora, al luogo in cui vi è stata materialmente la prima diffusione materiale del giornale contenente l'articolo diffamatorio). Ad ogni modo, l'iscrizione di un procedimento in cui risulta persona offesa è già un primo passo. La Procura sicuramente in questa fase sta svolgendo tutti gli accertamenti del caso. Se necessita di una consulenza più approfondita o di eventuale assistenza, può contattarmi all'indirizzo f.genovino(ç)gmail.com. Cordialmente, Avv. Francesco Genovino

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione