Documenti: domande

Salve, volevo chiedere se si utilizza la foto di un documento originale, scaduto o non, alterandone però la data di scadenza (sulla foto intendo) per completare le verifiche online di siti come paypal. si incorre in reato penale?
Utente 15482

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 20/06/2022

Buongiorno, sicuramente non è stata una buona idea alterare la data, ma bisogna anche considerare che "la scadenza del documento fa decadere il titolare dal diritto specifico a cui il documento medesimo si riferisce (l’espatrio), ma non esclude le altre funzioni che detto documento può svolgere, quale quella di attestare, ad esempio, la identità della persona a cui esso è intestato" secondo la V sez. Cass. del 25/07/2016. Quindi la sua posizione è difendibile, nel senso che sul sito paypal le viene chiesta la foto del documento d'identità appunto allo scopo di dimostrare la sua identità, sicché a tale fine non rileva la circostanza che il documento sia o meno in corso di validità. Distinti saluti.
Buongiorno. Confermo che è reato fornire un documento di identità alterato o falsificato. Cordiali saluti. Avv. Antonino Ercolano

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione