Forum online: è legale nominare esplicitamente dei medici?

Salve, qualche tempo fa ho creato un forum online dove dei pazienti si scambiano opinioni sulle terapie che seguono ed, inevitabilmente, nominano i medici presso cui sono in cura. Alcuni li nominano con entusiasmo, altri invece ne parlano delusi dicendo che seguendo i protocolli del medico "X" o del medico "Y" non solo non sono guariti, ma stanno anche peggiorando. Ovviamente non ci sono parolacce o insulti volgari, ma fanno presente che non stanno avendo risultati o, se li hanno, sono addirittura negativi. La mia domanda è: se questi medici leggessero il forum e decidessero infuriati di far causa, la responsabilità delle parole degli utenti ricadrebbe su di loro, o verrei denunciato/portato in causa io che sono il proprietario? Grazie mille del vostro servizio.
Utente 3954

L’Avvocato risponde:

AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 04/06/2020

Buonasera, in assenza dei documenti e di informazioni più dettagliate mi è impossibile fornirle una consulenza adeguata. Cordiali saluti.
AD
Avvocato Dequo

Risposta in data 04/06/2020

Buongiorno, secondo una recente sentenza della Corte di Cassazione (sentenza n. 54946 del 27 dicembre 2016), il gestore di un sito web risponde per i contributi diffamatori pubblicati da terzi, purchè ne sia a conoscenza e non provveda prontamente a rimuovere le espressioni ingiuriose dal sito. Quindi, in caso di commenti ingiuriosi, si profila, in astratto, un'eventuale responsabilità penale a titolo di concorso nel reato di diffamazione ex art. 595 c.p. Le consiglierei di non consentire ai partecipanti al blog la menzione di nomi e cognomi dei medici, e soprattutto di non utilizzare espressioni ingiuriose, pena l'esclusione dal gruppo. Cordialmente, Avv. Proto (Ordine degli Avvocati di Torino)

Migliaia di persone cercano un parere legale come questo. Registrati come avvocato e trova nuovi contatti.

Sei un Avvocato? Registrati!

Avvocati specializzati in Diritto Penale

Hai bisogno di un avvocato online?
Richiedi una consulenza legale su deQuo. Oltre 3.000 avvocati sono a tua disposizione. Parla con uno specialista, anche gratis.
Decorazione